I prossimi incontri

19 giugno, Macerata

orari e posizione da definire.

La sibilla traditrice. Storia e tradizione di un mito.

Le Conversazione sul valore della tradizione, sulla misura in cui il “tradimento della realtà” è entrato nel percorso che la storia della Sibilla Appenninica ha fatto attraverso i secoli. Approfondimento sull’ultimo grande “tradimento” della storia della Sibilla: la versione moderna, dirompente e fondamentale di Joyce Lussu. Per arrivare a ragionare sul senso della tradizione, del mito, del racconto.

23 giugno, Rapagnano (FM)

orari e posizione da definire.

L’acqua di San Giovanni: tradizioni, simbologia e cura della comunità.

L’acqua di San Giovanni è una pratica antica che viene tramandata da generazione in generazione, ma da dove viene? E qual è il senso e l’utilità di praticare ancora oggi questo rituale? Ne parliamo in un racconto preparato per la festa del patrono di Rapagnano, all’interno di una celebrazione organizzata dall’associazione culturale del paese.

28-29 LUGLIO, MONTE URano (FM) - F3m FEST

F3m Fest  (Instagram)
orario e posizione da definire

La Sibilla e il suo popolo. Le storie della Sibilla narrate insieme a quelle di chi ce  l’ha consegnata.

In linea col tema del F3m Fest di quest’anno, che è il racconto, indaghiamo il valore della storia orale, della tradizione, raccontiamo la storia della Sibilla Appenninica e di Guerrin Meschino e poi cerchiamo di capire che cosa ha significato per gli antichi marchigiani e marchigiane raccontarla per seicento anni.