Cos’è l’Arte ?

le riflessioni che abbiamo fatto, io e altri, sul tema "arte"

Come funziona il “sistema dell’arte” contemporanea? qual è il valore del mercato oggi e nel passato? 
Ne parliamo con Yelena, laureata in arti visive, ha studiato a lungo la questione e ha gestito una  galleria d’arte contemporanea a Bologna

come mai il nostro cervello “reagisce” davanti a opere d’arte o , più generalmente, davanti alle immagini?come funziona la famosa Sindrome di Sthendhal, che ci fa emozionare davanti all’Arte?

Ne parliamo con Marta, laureata in neuroscienze cognitive 

Quando mettiamo un’opera o un oggetto in un museo, quella diventa immortale? il museo è un luogo neutro dove sistemiamo il “patrimonio culturale universale” dell’umanità tutta?

Ne parliamo con Carolina, antropologa culturale.

Cos’è l’Arte? e perché la contrapponiamo sempre alla scienza? è proprio vero che l’arte ha a che fare con creatività e emozione, mentre la scienza è oggettiva e conduce alla “verità”?

  (Il video è visibile per gli abbonati al canale twitch fino al 18 febbraio 2021 a questo link. Per chi ha Amazon Prime l’abbonamento a twitch è gratuito, basta attivarlo)  Se vuoi attivare l’abbonamento scrivimi e chiedimi come 🙂  Dal 4 Marzo 2021 il video sarà disponibile per tutti sul canale Youtube “yeah_science_twitch”

“Verba Manent” il podcast di Enrico Maria di Palma, laureato in filologia medievale, che ci racconta la storia delle parole.

In questa puntata la storia della parola “ARTE”

“Verba Manent” il podcast di Enrico Maria di Palma, laureato in filologia medievale, che ci racconta la storia delle parole.

In questa puntata la storia della parola “SCIENZA”