L’acqua di san giovanni. Trazione, simbologia e cura della comunità.
di che si tratta
un racconto sulle origini e il significato simbolico dei rituali che si tramandano nelle marche nella notte di san giovanni, arricchito da proverbi e riferimenti storici.
Il racconto può essere organizzato in concomitanza con la realizzazione dell’acqua di San Giovanni o con un corso di riconoscimento erbe spontanee o con eventi legati alle ritualità di San Giovanni.
Nella notte del 23 giugno molti di noi preparano la famosa acqua di San Giovanni mettendo a bagno dei fiori e lasciandoli all’aperto per tutta la notte, Ma come mai si compie questo rituale? Cosa significa?
Raccontando questa storia ripercorreremo insieme la storia di questi rituali, il loro significato simbolico così come il significato della tradizione. Soprattutto, ragioneremo sul senso e l’utilità di portare avanti queste usanze
Perché raccontare questa storia?
La tradizione viene spesso interpretata come un insieme di gesti e elementi culturali che restano immobili nel corso del tempo, e quindi risulta inadatta alla contemporaneità e viene relegata ad alcuni contesti e “isolatia” rispetto alla vita quotidiana, che invece scorre rapida e in continuo movimento.
Conoscere le tradizioni di un luogo significa conoscere una parte del patrimonio culturale che su quel luogo esiste. La cultura è un insieme vario e articolato composto da moltissimi significati e soltanto conoscendo la propria cultura si può prendersene cura e beneficiare del valore che porta con sé.