Musei gratuiti o sotto i 5 euri

I musei sono sempre vuoti perché costano tanto? vediamo.

Intanto, se il problema è davvero questo, ecco qui un elenco incompleto di qualche museo gratuito o con costo del biglietto accessibile (sotto i 5 euro – meno di una pizza insomma)

I musei sono stati segnalati dal #teamculo, la bella community che ho su Instagram, se non trovate il vostro museo chiedetevi perché e poi segnalatemelo, che lo aggiungo.
Intanto, i musei che mi sono stati suggeriti e che non ho potuto aggiungere, li trovate nei commenti a QUESTO POST

Campania 
Napoli

Centro musei delle scienze naturali e fisiche

costo biglietto intero: 5 euro per ogni museo

 

Il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche è un Centro Museale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, istituito nel 1992 e costituito da cinque musei[2] preesistenti già annessi all’ateneo. Real museo mineralogico, Museo di Zoologia, Museo di Antropologia, Museo di Paleontologia, Museo di Fisica

Campania 
Montesarchio (BN)

Museo del Sannio

costo biglietto intero; 2 euro

Via Castello, 1, 82010 Montesarchio BN

Il Museo, realizzato all’interno del Castello di Montesarchio, è dedicato alla storia della Valle Caudina e alle testimonianze archeologiche dei centri più importanti – Caudium (Montesarchio), Saticula (Sant’Agata de’ Goti), Telesia (San Salvatore Telesino).
Dalla ricostruzione del paesaggio in età preistorica, con l’esposizione di reperti rinvenuti in varie località, si passa all’ampia sezione dedicata al sito di Caudium, l’attuale Montesarchio. In ordine cronologico sono esposti alcuni corredi delle necropoli caudine, databili tra la metà dell’VIII e il III secolo a.C., che testimoniano la ricchezza e la complessità della storia del sito, interessato da intensi scambi commerciali con le città greche della costa e il mondo etrusco-campano.

Friuli
Cividale del Friuli (UD)

Museo Archeologico

costo biglietto Intero: 4 euro

Piazza Duomo, 13, 33043 Cividale del Friuli UD

Il Museo, che affonda letteralmente le radici nel passato, conservando nei locali del piano interrato una vasta area archeologica, negli ambienti del pian terreno racconta la storia della città. I mosaici e le epigrafi evocano le glorie della Forum Iulii romana, le decorazioni architettoniche narrano la scansione della storia della Cividale medievale attraverso l’età longobarda, carolingia e patriarcale. Nelle sale del piano nobile si apre la splendida parentesi d’approfondimento sulla cultura longobarda, con l’esibizione della prestigiosa collezione di oggetti provenienti dalle necropoli cividalesi e friulane. Armi e gioielli, monete e utensili, lasciate in dono secondo le specifiche ritualità funerarie che accompagnavano il popolo longobardo, che nel loro insieme formano una irrinunciabile tappa per la conoscenza della storia del primo medioevo italiano.

Friuli
Palmanova
(UD)

Museo civico

ATTUALMENTE CHIUSO PER RESTAURO
costo biglietto Intero: 2 euro

Borgo Udine, 4, 33057 Palmanova UD

Il museo storico di Palmanova come altri musei civici è un’istituzione che si è formata attraverso varie forme di collezionismo legate all’azione dinamica di cittadini desiderosi di conservare e testimoniare il passato, mantenendo un forte legame con la città e il territorio di origine.

Lazio
Zagarolo (Rm)

Museo del giocattolo

ingresso gratuito

Palazzo Rospigliosi
Piazza della Indipendenza, 6
00039 Zagarolo RM

Uno spazio interamente dedicato al mondo del giocattolo e ai suoi legami con la realtà sociale e culturale. Il Museo del Giocattolo di Zagarolo è ospitato in 12 sale espositive del cinquecentesco Palazzo Rospigliosi, dove si estende per circa 1000 metri quadrati.
Raccoglie al suo interno giocattoli dalla prima metà del 1800 fino ai giorni nostri, consentendo al grande pubblico di tutte le età occasioni di scambio, approfondimento e interazione con una tipologia di oggetto che, più di tanti altri, interpreta l’immaginario collettivo.

Lazio
Roma

Museo dell’arte classica Sapienza

costo biglietto intero: gratuito

Facoltà di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma RM

Gipsoteca, cioè copie in gesso di statue antiche (N.d. Buontea) Avete mai visitato una «gipsoteca»? Un luogo di studio interessante, dove si possono ammirare i calchi in gesso di sculture greche dal periodo arcaico all’ellenismo. Un’importante raccolta d’arte, ma anche un affascinante viaggio nella civiltà greca, nella ricerca della forma e della bellezza.

Liguria
Genova

Sala Dogana a Palazzo Ducale
-mostre temporanee –

costo biglietto intero: solitamente gratuito

Piazza Giacomo Matteotti, 9, 16123 Genova GE

Lo spazio per i giovani a Palazzo Ducale nasce per occuparsi e lavorare in maniera stabile sulla produzione culturale emergente, come luogo ideato per la sperimentazione, l’innovazione e lo sviluppo delle nuove tendenze e della creatività giovane, per promuovere forme di partecipazione positiva attraverso la realizzazione di progetti destinati all’espressione della creatività, lo sviluppo di abilità e talenti dei giovani, favorendo, nel contempo, lo scambio di esperienze e la creazione di reti.

Lombardia
Milano

La MISSION di questo Museo è diffondere il ruolo e l’importanza delle scienze mediche, antropologiche e forensi nella lotta alla violenza e nella tutela dei diritti umani.
Le discipline protagoniste del MUSA sono quelle che si occupano di studiare il corpo umano in tutte le sue forme, per ricostruire un passato, remoto o recente, attraverso l’esame del cadavere, dello scheletro, ma anche del vivente.

Marche
Montecosaro (MC)

Museo del cinema a pennello

ingresso gratuito

Palazzo Marinozzi
Porta San Lorenzo Via G.Mazzini 64
62010 Montecosaro (MC)

Si tratta dell’ unica esposizione permanente a livello nazionale esclusivamente dedicata alla grafica pubblicitaria cinematografica.
Qui i visitatori potranno ammirare le opere dei maggiori cartellonisti del cinema, i “pittori di manifesti” 
Un’ occasione per ammirare i bozzetti originali dai quali venivano poi stampati i manifesti di film indimenticabili

Piemonte
Torino

Museo Pietro Micca


costo biglietto Intero: 3 euro

Via Francesco Guicciardini, 7a, 10121 Torino TO

La sede del Museo sorge nel luogo in cui, durante l’assedio, era schierata una delle batterie nemiche. Il percorso museale, diviso in sezioni tematiche, illustra l’assedio della città, i suoi personaggi e l’attività di recupero delle strutture ipogee svoltasi negli ultimi decenni. Si sviluppa su due livelli collegati al sottostante sistema di gallerie di contromina, visitabile in maniera parziale rispetto al suo sviluppo complessivo.

Piemonte
Torino

Museo Diffuso della Resistenza, Deportazione, Guerra, Diritti e della Libertà

costo biglietto Intero: 5 euro

Corso Valdocco, 4/A, 10122 Torino TO

l Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà ha un nome lungo e complesso quanto le trasformazioni – culturali, economiche, sociali – del periodo che si propone di rappresentare. Aperto al pubblico il 30 maggio 2003 su iniziativa della Città di Torino, si dedica alla comunicazione della storia e della memoria dei valori della Resistenza, che si propone di mantenere vivi collegandoli con una riflessione sui Diritti e le Libertà fondamentali della persona.

Piemonte
Torino

Palazzo degli Istituti Anatomici
(Museo Lombroso, Museo di anatomia e Museo della frutta)

costo biglietto intero: 5 euro ogni museo, mercoledì gratis

Corso Massimo d’Azeglio, 52, 10126 Torino TO

Questo nuovo polo museale, espressione di un intento condiviso dall’Università degli Studi di Torino, dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino, offre una visione articolata e complessa del positivismo scientifico che, tra fine Ottocento e inizio Novecento, ha avuto in Torino un centro propulsivo su scala nazionale. Nel valorizzare il patrimonio storico universitario e degli enti di ricerca di Torino, offre al tempo stesso l’opportunità per riflettere, oltre che sull’eredità del positivismo, sulle nuove frontiere che la scienza si trova oggi ad affrontare.

Piemonte
Ceresole d’Alba (CN)

Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba

costo biglietto intero: gratuito

Piazza Vittorio Emanuele, 2, 12040 Ceresole Alba CN

Il Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba del 1544 presenta il territorio e le testimonianze dello scontro tra le truppe Francesi di Francesco I e Spagnole di Carlo V che sconvolse il Piemonte e il territorio Ceresolese causando oltre 10.000 morti

Sicilia
Catania

Museo delle mirabilia siciliane

costo biglietto intero: gratuito

Piazza Università, 2, 95100 Catania CT

Il Museo offre una panoramica di tutto ciò che è esposto nelle varie strutture museali universitarie già esistenti (Monastero dei Benedettini, Orto Botanico, Museo di Zoologia e Casa delle farfalle, Villa Zingali Tetto, Torre Biologica, Città della Scienza): collezioni, raccolte, patrimonio storico-artistico, ma anche tradizioni della ricerca e ritratti e testimonianze di grandi personalità dell’Ateneo.
Ceramiche e reperti archeologici, antichi testi e documenti, come le pergamene di laurea settecentesche, crani, scheletri e reperti anatomici, antichi microscopi e strumenti di misurazione, tavole e progetti di illustri architetti siciliani, minerali, insetti, sementi rappresentative delle biodiversità siciliane, animali impagliati, e altro ancora.

Sicilia
Catania

Museo dello sbarco in Sicilia

costo biglietto intero: 4 euro

Piazzale Rocco Chinnici, 95129 Catania CT

Il Museo dello Sbarco in Sicilia – 1943 è dedicato all’avvenimento storico, durante la seconda guerra mondiale, che avviò la Sicilia e l’Italia tutta verso la liberazione dall’occupazione tedesca .
Il 10 luglio 1943 gli americani e gli inglesi sbarcarono nella parte orientale della nostra Isola rispettivamente nei pressi di Gela e presso le coste di Augusta . Gli alleati occuparono “”facilmente tutta la Sicilia occidentale, mentre in quella orientale gli inglesi e i canadesi incontrarono l’urto della resistenza germanica”” (Denis Mack Smith).
Il Museo ripercorre le tappe degli scontri di guerra che si svolsero soprattutto nella Sicilia occidentale 

Sicilia
Catania

Museo del cinema

costo biglietto intero: 4 euro

Piazzale Rocco Chinnici, 95129 Catania CT

Raccoglie, incrementa e propone al pubblico i documenti riguardanti l’arte cinematografica, le sue tecniche e la sua storia, con particolare riguardo alla relazione tra il Cinema e la Sicilia.

Il Museo del Cinema espone le foto dei set durante le riprese di film che intrattengono una relazione profonda con l’Isola e con la letteratura siciliana contemporanea: sono film di Rossellini, Visconti, Bolognini, Antonioni, Germi, Rosi, Pasolini ed altri ancora.

Veneto
Badia Polesine (RO)

Collezione Balzan

costo biglietto intero: 4 euro

via Danieli, Badia Polesine, Rovigo, Italy

La Collezione Eugenio Balzan è una raccolta di 49 dipinti di artisti italiani di fine Ottocento ed inizio Novecento, costituita dal celebre giornalista polesano Eugenio Balzan. Attualmente è esposta nella cornice storica del ridotto del Teatro Sociale di Badia Polesine, città natale di Balzan, in provincia di Rovigo, in attesa del definitivo allestimento in Palazzo Grani, sede del Museo civico Antonio Eugenio Baruffaldi. La collezione appartiene al patrimonio della Fondazione Internazionale Premio Balzan, viene amministrata dalla Balzan “Fondo” di Zurigo, che dal 2014 l’ha concessa in comodato d’uso indeterminato al Comune di Badia Polesine, e fa parte della rete del Sistema Museale Provinciale Polesine.