Raccontiamo il museo

raccontiamo il museo.
una nuova chiave per aprire finestre sul passato

UN ESEMPIO

di che si tratta

Il nostro museo è un ricamo fatto su un territorio da tante generazioni che l’hanno custodito nel corso degli anni, osserviamo insieme i nodi di questo ricamo e lo splendido disegno del quale fa parte

Lezione-spettacolo sul patrimonio del museo in questione, preparata con tecniche di storytelling e focalizzata su aspetti storici e iconografici delle opere, sul museo interessato e sui legami del patrimonio culturale col territorio. Può essere parte di un evento, essere associata a una degustazione o presentazione, oppure costituire l’evento stesso.

 Il piccolo museo locale è uno scrigno che contiene oggetti del passato; ogni oggetto è una finestra aperta su un mondo da scoprire, un mondo che ci riguarda, perché da quel mondo e da quella cultura derivano le cose che ci circondano. Scopriamo insieme le chiavi di lettura per aprire quella finestra e sbirciare nel nostro passato

Perché raccontare queste storie?

Un piccolo museo è legato alla comunità che lo custodisce e lo ha custodito, e il suo contenuto si intreccia in mille nodi con quello che la comunità e il territorio su cui vive sono e sono diventati
raccontare queste cose ci aiuta a comprendere dove siamo, da dove veniamo, a decidere consapevolmente cosa ha valore per noi e di cosa vogliamo prenderci cura. Queste sono scelte importanti in un momento storico di grandi incertezze.

Però accade che spesso il piccolo museo locale non è appariscente come le grandi esposizioni che si trovano nelle capitali, e non risulta attraente come le mostre che ogni anno si succedono nelle grandi città. Ma, come ogni cosa che per secoli viene conservata, il piccolo museo è ricco di valori, significati, e storie che possono e devono essere raccontate, se vogliamo che questa raccolta sia significativa per chi la conserva e per chi la visita.
Basta saperli raccontare! In un modo diverso e coinvolgente, che sia utile e divertente allo stesso tempo, ragionando insieme su quale può essere un modo “nuovo” di visitare un museo e trovando spunti interessanti su cui si possono elaborare visite future!