Cos’è un bordone? io lo so! è il bastone del pellegrino, oggetto importantissimo perché serve per tenere appesa la sua borsa, può essere un’arma per ogni necessità e, ovviamente, un comodo appoggio.
In questi dettaglii di due dipinti di Lorenzo Lotto si vede bene una caratteristica molto utile di questo strumento: la punta di metallo, che è utile per fare presa sul terreno per benino.
San Rocco è un santo pellegrino, perciò Lotto lo rappresenta con tutti gli elementi che i pellegrini usavano, tra essi proprio il bordone, che veniva consegnato ai viaggiatori in maniera “ufficiale” dopo la benedizione del parroco.
il pellegrinaggio era una faccenda così pericolosa, infatti, che conveniva farsi benedire prima di partire, e si usava anche fare testamento, così da lasciare tutto in ordine, nel caso non si fosse tornati…
scommetto che gli autobus della parrocchia adesso non semprano più così scomodi 😉
il primo dipinto è Nella Galleria Nazionale a Urbino, il secondo Nel Museo Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto. entrambi fanno parte del percorso sul territorio pensato per la mostra di Macerata Lorenzo Lotto. Il richiamo delle Marche . Della mostra ho scritto qui.
Nessun Commento