Tutti gli uomini della sibilla.
La magica profetessa raccontata dai suoi “cavalieri”
VIDEO PRESENTAZIONE
di che si tratta
Tutto parte dal “Guerrin Meschino” e dal “Paradiso della regina sibilla”, e poi scrittori aggiornatissimi, importanti intellettuali, valorosi combattenti, avventurosi esploratori, nonni amorevoli… racconteremo la storia della Sibilla Appenninica e dei tanti personaggi che hanno cercato di comprenderla.
Studiando da anni la Sibilla Appenninica, ho avuto modo di leggere, rileggere e studiare questi romanzi, sono perciò felice di raccontarli, come facevano i cantastorie medievali, a chi non ha avuto occasione di leggerli. Un romanzo medievale ha molte cose da dire, molte più di quelle che vediamo a un primo sguardo. Le conosceremo insieme.
possibilità di inserire nel discorso una degustazione/aperitivo/merenda con prodotti locali collegati al racconto dei romanzi
perché raccontare di Guerrin Meschino , di Antoine De La Sale e degli altri?
Da secoli i viaggiatori si avventurano sui sibillini verso la misteriosa grotta della Sibilla. La ragione sta in due due romanzi medievali che parlano della Sibilla Appenninica, sono stati scritti nello stesso periodo e hanno incuriosito cavalieri, viaggiatori e studiosi. In tanti si sono avventurati sul Monte Sibilla per saperne di più sulla magica profetessa.
Oggi che la grotta è chiusa, si discute spesso della necessità di riaprirla per richiamare ancora i curiosi avventori. Ma i due romanzi a un’attenta lettura, parlano di mondi molto più ampi di quello nella grotta; di realtà molto più profonde di quello che può sembrare a un primo sguardo. Realtà che coincidono con il territorio dei Sibillini, tutto, e che darebbero davvero ai viaggiatori un motivo per tornare, un motivo che non riguarda l’intrattenimento ma la conoscenza.