I misteri della sibilla appenninica

I MISTERI DELLA SIBILLA APPENNINICA 
inseguendo le tracce sibilline tra storia e mistero

VIDEO PRESENTAZIONE

di che si tratta

 

La Sibilla Appenninica sembra avvolta dal mistero: profetessa, maga, incantatrice, dea… papi e regnanti si interessano a lei, contadini e pastori narrano la sua storia, eppure non la troviamo nelle immagini dipinte, eppure l’Inquisizione è intervenuta sulla sua memoria…

con gli strumenti dello storico faremo luce sui misteri che avvolgono la  Sibilla Appenninica, ricordando che prima di tutto si tratta di una figura che è legata a doppio filo al territorio e alla gente che lo abita.

possibilità di inserire nel discorso una degustazione/aperitivo/merenda  con prodotti locali collegati al racconto 

perché indagare sui misteri della sibilla?

 

La tradizione è in continua costruzione, ed è importante che si rinnovi nel corso del tempo, ma rinnovandosi cambia ogni volta. Se perdiamo i legami col passato, le ragioni di chi ci ha preceduti e le radici di quella tradizione, sarà sempre più difficile legare l’identità di oggi al territorio su cui abitiamo.

è importantissimo diradare le nebbie e i misteri che ricoprono la storia della Sibilla, perché solo in questo modo potrà essere riconosciuto il valore unico del legame tra il territorio, gli abitanti, e la Sibilla, un valore che può dare forza ad alcuni territori in difficoltà e che rischia di perdersi sempre di più.