#ASCOLTALARTE - IMMAGINI NEWS E ARTICOLI Streghe

La strega e i bambini

Oltre al volo, altro aspetto delle streghe è il fatto di essere pericolose per i bambini, mangiare bambini, uccidere bambini ecc..
questa caratteristica deriva ancora da Lamia

Un’altra delle donne con cui Zeus, secondo il mito greco, ha avuto una storia. Solo che la moglie di Zeus si accorge della tresca e uccide i figli di Lamia, gettandola nella disperazione.

Da qui i racconti fioccano e la figura di Lamia si arricchisce sempre di più di dettagli inquietanti: la donna si strugge nel dolore, la sofferenza trasforma la sua anima e il suo corpo e la rende una creatura bestiale e malvagia che mangia bambini e ne succhia il sangue; è un mostro a metà serpente ma si trasforma in bellissima donna per sedurre gli uomini sulla loro strada 🐍

J.W.Waterhouse, Lamia, metà ‘800


è ovvio che in seguito il suo nome verrà usato come sinonimo di strega (nel 400 eh, non prima, perché nel Medioevo “lamia” significava solo “perfida peccatrice ecc.”) e l’idea della donna brutta e malvagia che cattura i bambini sarà una grossa preoccupazione per molte comunità.


Qui una versione preraffaellita della storia: la perfida Lamia, sotto le mentite spoglie di bellissima donna, fa le smorfie a un cavaliere. Il cavaliere, che nella letteratura è sempre un fesso, ci casca, ovviamente🤦🏾‍♀️. Noi che siamo più furbi, invece, guardiamo il dettaglio come abbiamo imparato a fare, e vediamo che la sciarpa della donna si trasforma in un’ inquetante coda di serpente…🐍

Nessun Commento
Previous Post
2 Aprile 2021
Successivo
2 Aprile 2021

Leave a Reply

Related Posts