MAESTRI E PENSIERI NEWS E ARTICOLI SU DI ME

Marc Bloch e la scienza

ma che faccia da maestrina stronza che c’ho in questa foto 😯
mentre nuotavo nel caos aspettando la voglia di montare la libreria, che giaceva ancora nel suo scatolone 😇
cmq, uno storico importante, che si chiama Marc Bloch, dice che la storia per noi serve, perché…

Siamo una cultura costruita sulla storia, perfino nella religione ci affidiamo alla storia (Gesù è esistito? era esseno? era sposato?…) sicché non ne possiamo fare a meno, e logico.


Bloch scrive un libro 🤩😍(<- è la descrizione del libro) dove spiega come si fa storia. e scrive così: “Ogni scienza, presa a sé, non rappresenta mai altro se non un frammento del moto universale verso la conoscenza. […] per capire bene e valutare i suoi procedimenti d’investigazione, fossero pure quelli in apparenza più particolari, sarebbe indispensabile saperli collegare, con un tratto perfettamente nitido, all’insieme delle tendenze che si manifestano, nello stesso momento, negli altri tipi di discipline”

“perfettamente nitido” significa tipo “niente supercazzole” e lo scrive nella prefazione, dunque per lui è ovvio. che c’entra oggi questo?

Boh, i momenti di sconforto io li supero come sono abituata a fare: cercando di capire da dove vengono, come sono nate tutte quelle faccende che mi fanno venire voglia di mettermi a dormire e vaffanculo.

Dunque vorrei capire, se questa roba che dice Bloch s’è persa per strada, dov’è caduta… perché ancora ne dobbiamo parlare (perché è ovvio che dobbiamo)

“ogni cosa che è compresa è giusta”, diceva Oscar Wilde, e di solito aveva ragione, dunque cerco di comprendere. Poi, oh, la cioccolata anche! quella pure per superare i momenti di sconforto va benissimo, no? 😆

Nessun Commento
Previous Post
4 Aprile 2021
Successivo
4 Aprile 2021

Leave a Reply

Related Posts