Due immagini molto simili: Cristo che si alza verso il cielo. Pochi dettagli e la scena ha un significato totalmente diverso…
I fedeli di XVI e XVII secolo, però, erano abituati a leggere i piccoli elementi che fanno la differenza, perciò il pittore ha potuto creare due scene molto simili, certo che tutti le avrebbero capite
Qui si tratta di un’altra immagine che adesso non si può vedere per via del terremoto: la Madonna del Rosario nella Collegiata di Santa Maria a Visso.
La Madonna del Rosario si riconosce perché c’è Maria che dà il rosario a San Domenico (in queso caso a Santa Caterina da Siena, ma sempre domenicani sono 😀 )
Intorno all’immagine centrale ci sono tutti i misteri del Rosario, che sono gli eventi centrali della vita di Cristo e Maria, sui quali si basa la fede cristiana.
Due di questi episodi sono quelli col Cristo in volo; oltre alla figura di Cristo si vede un gruppetto di persone che lo guarda dal basso. Praticamente sembrano uguali, ma non lo sono: uno è la Resurrezione, l’altro l’Ascensione.
come si distinguono? 🙋🏾🤓
Nella Resurrezione Cristo è nudo, come quando è crocifisso (perché dalla croce è stato messo nel sepolcro), e si solleva da una vasca di marmo, che è il sarcofago. Ai suoi piedi stanno i soldati romani spaventati: messi a fargli la guardia riconoscono solo ora la sua potenza.
Nell’episodio della Resurrezione Cristo invece è vestito (secondo gli Atti degli Apostoli è passato circa un mesetto dalla Resurrezione, quindi ha dovuto vestirsi) e si alza in cielo circondato da una nuvola, come detto nelle SCritture. Le persone ai suoi piedi non sono spaventate , ma ammirate, si vede perché aprono le braccia e si toccano il petto guardando fisso verso di Lui: sono gesti di incanto. Si tratta, ovviamente, degli apostoli.
Pochi cambiamenti = scena molto diversa. Come diceva Aby Warburg, “il buon Dio è nel dettaglio” 😉
Nessun Commento