BLOG IMMAGINI IN MOSTRA

Immacolata vestita di sole

Immagini che non si possono guardare dopo il terremoto: Immacolata Concezione che si trovava a Visso, in San Francesco, e adesso sta in deposito.

Immacolata concezione (per i cattolici) significa che Maria fu concepita senza peccato, perciò non ha il peccato originale (a differenza del resto dell’umanità) e per questo è perfettamente idonea ad accogliere in sé il Figlio di Dio. Questo stanno a ricordarci Dio Padre, il Figlio crocifisso e lo Spirito Santo 🕊 che appaiono sopra di Lei.

Sia sulla definizione che sull’iconografia si è molto dibattuto: il dogma è ufficiale da metà 800 e l’iconografia ha seguito diversi modelli. .

Qui il modello è quello della “mulier amicta solis” cioè la donna vestita di sole che compare nell’Apocalisse ed è stata identificata proprio con la madre di Dio. si vedono proprio tutti i raggi del sole dorati che contornano la figura di Maria .

Attorno a Lei tutti gli oggetti che sono simboli della venerazione mariana, compaiono nelle litanìe, per esempio torre di David, porta del Cielo, cedro del Libano, rosa mistica…

 

Nessun Commento
Previous Post
8 Dicembre 2018
Successivo
8 Dicembre 2018

Leave a Reply

Related Posts