ASCOLTALARTE MAESTRI E PENSIERI NEWS E ARTICOLI

Attivisti nei musei: vandali o ambientalisti?

Sono ormai numerose le azioni di disobbedienza civile messe in atto dagli attivisti e le attiviste di Just Stop Oil e dalle organizzazioni collegate in diversi paesi (in Italia Ultima Generazione). Le azioni nei musei sono soltanto uno degli esempi delle azioni previste dalla campagna, che richiede l’impegno attivo dei governi e delle grandi aziende nell’attivazione di una politica che sia veramente efficace nel contrastare i danni ambientali che gli attuali modelli di consumo stanno causando. è vandalismo?

Qui si parla di patrimonio culturale, soprattutto storico artistico, e le azioni all’interno dei musei hanno avuto l’effetto di un sasso lanciato nello stagno: una risonanza, sicuramente prevista, che ha suscitato riflessioni in diversi ambiti. tranne in quello museale, dove nella gran parte dei casi si è gridato a gran voce al vandalismo. Mi sembra che si tratti di una reazione improvvisa poco attenta alla situazione dei musei e della contemporaneità in generale, forse figlia della difficoltà di accettare il cambiamento che esiste nel settore museale.

In ogni caso, qui sotto una serie di riflessioni sulla questione che ho avuto modo di fare con altre persone o da sola, perché alla fine davanti a una provocazione possiamo scegliere di ragionare e produrre cultura, o di respingere tutto e restare dove siamo. A noi (voi) la scelta.

(per chi venisse da un contesto diverso da quello dei social: il linguaggio “colorito” e a volte scurrile è quello che ho scelto per la mia comunicazione in alcuni contesti, QUI è spiegato tutto)


🟢 qui c’è una diretta video fatta su instagram con con @wafertubo (Yasmin Rihay) e @etantebellecose (Noemi Tarantini) [durata: 1 ora e 20]

https://www.instagram.com/tv/Cj59i55grOH/?utm_source=ig_web_copy_link


🟢 qui sotto il post che riassume la diretta:


🟢 questa è una discussione su Twitch, con @wafertubo (Yasmin Rihay) e @etantebellecose (Noemi Tarantini) “moderata” da @Kenobit sul suo canale kenobisboch [durata: circa due ore]

https://www.twitch.tv/videos/1634911928


🟢 Al link qui sotto un mio intervento a Radiolinea, sempre sul tema [durata: 5 minuti]

https://fb.watch/gYk-cOr_Cw/


🟢 Qui un video che ho preparato per la mia pagina Instagam

https://www.instagram.com/reel/CjvFewjIQxz/?utm_source=ig_web_copy_link


Nessun Commento
Previous Post
26 Ottobre 2022
Successivo
26 Ottobre 2022

Leave a Reply

Related Posts