Oggi è la festa della Madonna di Loreto, che è una faccenda importante per la tradizione marchigiana. pure per chi non è troppo religioso o praticante 😀 .
Questa è l’immagine ufficiale della Madonna di Loreto, solo che non ha avuto molto successo per i motivi di cui parlo QUI. L’altra iconografia, che si trova più spesso, l’ho messa invece QUI.
L’immagine deriva da un plastico che i sopravvissuti a una grossa epidemia di peste costruirono nel 1636, per ringraziare Maria di aver ascoltato le loro preghiere. .
si vedono Maria e Gesù seduti sopra alla loro casa che viene portata in volo dagli angeli, proprio come racconta la tradizione🏠☁☁ .
Dipinti come questo si trovano spesso nelle Marche, ma questo in particolare era conservato a Pievebovigliana fino al terremoto del 2016. A il dipinto si trova in un deposito, e lì aspetta pazientemente il momento in cui incontrerà di nuovo fedeli e turisti 💪✨ .
Nella notte tra il 9 e il 10 dicembre, in molte città si fanno i “fuochi della venuta”, cioè i falò fatti nelle città è nelle campagne per illuminare la strada alla Madonna che arriva volando con la sua casa .
Qualche info sul trasporto si legge nel recentissimo volume L’Historia della translatione della santa casa della Madonna à Loreto. già scritta à Clemente VII P.M. da Girolamo Angelitta. Tradotta in lingua volgare da M. Giulio Cesare Galeotti stampato a Macerata nel 1593 😁
➡”…al tempo di Bonifacio VIII Pontefice Massimo, l’anno di Nostro Signore 1294 a’ 10 di Decembre, quella cappella che per misterio de gl’Angioli era da Nazarette venuta in Schiavonia, indi partit, e sopra ‘l mare maravigliosamente portata, posesi in questo di Racanati, fermandosi in mezo d’una selva, della quale era padrona una nobilissima donna di quella città, detta per nome Laureta…” … ah, Schiavonia è la Croazia 😉
Nessun Commento