#ASCOLTALARTE - IMMAGINI NEWS E ARTICOLI

la tua cultura


la tua cultura non te la puoi scegliere, sta lì, ce l’hai attaccata
o meglio, come diceva Marguerite Yourcenar da qualche parte, quando nasci già sei preso in un sacco di “reti” pure se non lo sai


Allora quello che puoi scegliere è se conoscere la tua cultura oppure no, e cioè: ti interessa come siamo arrivati fino a questo modo di vivere? sai che i nostri antenati erano diversissimi da noi, eppure veniamo da lì? oppure butti tutto alle ortiche e guardi solo avanti? ma poi, sei sicuro che si possa davvero buttare tutto alle ortiche? .

nemmeno per sogno: quella roba sta lì, e se non la vuoi conoscere tu, stai pur certo che qualcuno deciderà di fartela conoscere per come gli fa comodo a lui

allora Oscar Wilde diceva che “ogni cosa che è compresa è giusta” .

io penso: ogni cosa che è compresa (senza giudizio) diventa uno strumento, cioè una risorsa che ti può servire quando devi scegliere, decidere, pianificare…

sapere da dove vieni fa sempre comodo per arrivare dove devi andare (per dire: saper distinguere casa dal supermercato è abbastanza utile se devi compiere l’azione di fare la spesa, non so se mi spiego 😅)

poi oh, molte volte quando ti riconosci in qualcosa finisce pure che ti piace, che te ne prendi cura e che puoi arricchire la realtà di qualcun altro (e viceversa…)

Nessun Commento
Previous Post
2 Gennaio 2021
Successivo
2 Gennaio 2021

Leave a Reply