Quello della passeggiata patrimoniale è uno strumento che ho studiato molto, nelle sue diverse possibilità, perché rappresenta proprio la somma di tutte le cose in cui credo: il bene culturale non è deciso “dall’alto” ma da chi se ne prende cura, e cioè la comunità che in quel bene si riconosce e quindi lo vuole custodire e comunicare.
Lontano dalle grandiosità conservate nei musei famosi, esploriamo con la gente che custodisce un patrimonio culturale quali sono i valori che ci trovano, in quel patrimonio, e in che modo la cultura diventa qualcosa da difendere con poche parole, semplici ma piene di sostanza.
Con alcuni ragazzi e ragazze, a partire da ottobre, abbiamo lavorato insieme durante questo laboratorio che ho progettato e condotto, per organizzare delle passeggiate patrimoniali all’ Ecomuseo delle Case di Terra di Borgo Ficana a Macerata.
A Nonostante i ragazzi fossero alle prime armi, le passeggiate sono state super interessanti e le conversazioni fatte durante i laboratori hanno innescato ragionamenti nuovi e nuove idee di approccio al territorio.
Non esiste soddisfazione più grande per me ❤️









Nessun Commento