Maria è assunta in cielo, Cristo ascende dopo essere risorto… ma Giuseppe? ❓❔ . a tutti coloro che non dormono senza una risposta a questa domanda…
sarà utile una visita a Serrapetrona, dove c’è la mostra Il bello della ricostruzione de è esposto un dipinto col “Transito di San Giuseppe”🎉 .
Giuseppe muore a 111 anni, il testo che parla della sua morte risale al IV o V secolo e racconta che, nonostante L’età, Giuseppe era in buona salute, aveva tutti i denti, ed era perfettamente in grado di lavorare.💪 .
A un certo punto, però, un angelo gli annuncia che è prossima la sua ora. così, dopo aver pregato, Giuseppe comincia a stare male e si mette a letto spaventato.
Accorrono Maria (che secondo i miei calcoli aveva 34 anni) e Gesù (22 anni, sempre secondo i miei calcoli), che lo rassicura, gli tiene la mano, allontana la morte e affida agli angeli il suo corpo.👼 .
Tutto questo si vede nel dipinto di Domenico di Luigi Valeri (XVIII secolo). quello che non si vede sono i 4 figli che Giuseppe aveva avuto dalla donna sposata prima di Maria, che compaiono nei testi ma che non ho mai visto in nessun dipinto 😀 .
Se volete guardare meglio potete andare a vederlo a Serrapetrona 😅 . Se volete leggere qualcosa in più sulla mostra, QUI c’è la mia recensione.
Nessun Commento