IMMAGINI IN MOSTRA Serrapetrona- Il bello della ricostruzione

transito di Giuseppe

Maria è assunta in cielo, Cristo ascende dopo essere risorto… ma Giuseppe? ❓❔ . a tutti coloro che non dormono senza una risposta a questa domanda…

sarà utile una visita a Serrapetrona, dove c’è la mostra Il bello della ricostruzione de è esposto un dipinto col “Transito di San Giuseppe”🎉 .

Giuseppe muore a 111 anni, il testo che parla della sua morte risale al IV o V secolo e racconta che, nonostante L’età, Giuseppe era in buona salute, aveva tutti i denti, ed era perfettamente in grado di lavorare.💪 .

A un certo punto, però, un angelo gli annuncia che è prossima la sua ora. così, dopo aver pregato, Giuseppe comincia a stare male e si mette a letto spaventato.

Accorrono Maria (che secondo i miei calcoli aveva 34 anni) e Gesù (22 anni, sempre secondo i miei calcoli), che lo rassicura, gli tiene la mano, allontana la morte e affida agli angeli il suo corpo.👼 .

Tutto questo si vede nel dipinto di Domenico di Luigi Valeri (XVIII secolo). quello che non si vede sono i 4 figli che Giuseppe aveva avuto dalla donna sposata prima di Maria, che compaiono nei testi ma che non ho mai visto in nessun dipinto 😀 .

Se volete guardare meglio potete andare a vederlo a Serrapetrona 😅 . Se volete leggere qualcosa in più sulla mostra, QUI c’è la mia recensione.

Domenico di Luigi Valeri, Transito di San Giuseppe (XVIII secolo)
Serrapetrona, Chiesa di Santa Maria di Piazza.
Proprietà Parrocchia di San Clemente – Serrapetrona (MC) – Arcidiocesi di Camerino San Severino Marche.
Foto di Alberto Monti, Archivio fotografico-Arcidiocesi Camerino- San Severino Marche.
Nessun Commento
Previous Post
4 Dicembre 2018
Successivo
4 Dicembre 2018

Leave a Reply

Related Posts