NEWS E ARTICOLI SPETTACOLI - racconti di storia

Storie da assaporare: Incontrare la Sibilla

Nel corso di una serata insieme, davanti a un immaginario focolare, ricostruiamo il tessuto culturale marchigiano raccontando e degustando i suoi prodotti tipici, preparati secondo la tradizione, e narrando la storia della figura che più lo rappresenta: la magica Sibilla Appenninica,

misteriosa fata che ha accompagnato i marchigiani per secoli.

Dipanando tutti i fili che si intrecciano nella cultura del territorio, degusteremo piatti creati secondo le antiche ricette locali e scopriremo insieme che i prodotti agroalimentari e artigianali, gli usi e i costumi, i racconti e le immagini si legano al paesaggio per creare una risorsa importante, sia dal punto di vista economico che sociale, per il presente e il futuro delle Marche.
Ormai da secoli sui monti sibillini si narra la storia della misteriosa Sibilla; l’ hanno raccontata scrittori, pastori, contadini, anziani e giovani: abitanti dei Sibillini che lentamente, nel corso degli anni, hanno intrecciato le fila della loro quotidianità a quelle della vita della magica fata. Si è tessuta così la trama di uno splendido racconto che parla la cena di un territorio da cui è ormai inseparabile. Questo racconto si può leggere ancora oggi attraverso le tracce che ha lasciato sui Sibillini, rendendoli un territorio unico e inconfondibile. Riconosceremo insieme alcune di queste tracce, ricordando i momenti in cui, davanti al fuoco, le storie della sibilla dell’ Appennino venivano raccontate e custodite.


Il focolare questa sera sarà quello di ” La Capanna bike&family hotel”. Durante la serata la Distilleria Varnelli avrà il piacere di far degustare i propri prodotti agli intervenuti.

Per la prenotazione obbligatoria della cena spettacolo ed eventuali info aggiuntive ( quota di partecipazione, menù, durata prevista della cena) il numero da contattare è il +39 3342305960N.B. = prenotazione obbligatoria entro il 28/08/2020

Nessun Commento
Previous Post
20 Agosto 2020
Successivo
20 Agosto 2020

Leave a Reply