IMMAGINI IN MOSTRA Lorenzo Lotto. Il Richiamo delle Marche

Svenimento della Vergine

Un dettaglio triste della mostra di LorenzoLotto a Macerata .
Maria sviene alla morte del figlio. Secondo la tradizione (dopo il 400) Maria non prova dolore durante il parto, che avviene letteralmente in un battito di ciglia.


Tutti i dolori del parto tornano però, amplificati, al momento della crocifissione, quando Maria soffre fino a svenire. .

secondo la predicazione del tempo, questa immagine rappresentata il ruolo importante della Vergine nella storia del sacrificio del Figlio: Maria soffre nel momento in cui nasce la nuova umanità salvata da Gesù, una cristianità di cui la Vergine è madr, come se l’avesse partorita lei stessa. .

dopo la riforma protestante il ruolo di Maria nella storia della salvezza dell’uomo viene messo in discussione, perciò immagini come questa ribadivano la Sua importante funzione nella storia di Cristo. .

e poi ogni madre si immedesimava in quella sofferenza, imparando la forza del gesto di Cristo.

Il dipinto è in mostra a Macerata fino al 10 febbraio 2019.

Della mostra ho scritto QUI

particolare da: Lorenzo Lotto, Svenimento della Vergine durante il trasporto di Cristo al sepolcro, 1541, Strasburgo, Museé des Beaux Arts – (foto Ufficio Stampa Villaggio Globale International)
2 Commenti
Previous Post
27 Ottobre 2018
Successivo
27 Ottobre 2018

2 Commenti

  • Deposizione con stile - Tea Fonzi

    […] Maria è svenuta perché ha accusato, tutti in un momento, i dolori del parto.  […]

  • Lacrime di Maria - Tea Fonzi

    […] Maria è dipinta come una donna anziana, blu in volto, svenuta e come morta, per mostrare al fedele tutta la sua sofferenza. Il dolore del parto, invece, le era stato risparmiato, ma di quello ho già parlato QUI […]

Leave a Reply

Related Posts