BLOG immagini

Immagini che parlano

Questa è una cartolina della guerra etiopica, l’autore è Enrico de Seta (che poi negli anni 40 lavora con Fellini a fare caricature) .
Fa parte di una serie di cartoline che celebravano l’esercito ed erano molto diffuse. Tutte molto scherzose e divertenti.😕

Ecco, ridendo e scherzando, questo militare sta spruzzando insetticida sulla gente; gente africana che è rappresentata piccola come insetti. E cartoline come questa circolavano in abbondanza quando non c’era whatsapp 😅

Nel tempo in cui viviamo noi, le immagini pubblicitarie o di uso comune hanno una funzione molto vicina a quella dei grandi cicli affreschi nei secoli passati.

Così come gli affreschi ci parlano della cultura del 1400 o del 1500, le immagini che circolano nel nostro mondo parlano di noi.

Le immagini che siamo in grado di tollerare, le immagini che vogliamo impersonare, o che semplicemente ammiriamo, raccontano come noi siamo disposti a vedere il mondo.

Perciò ancora una volta, una storia fatta con le immagini serve pure a farci domande sul nostro presente, su come lo vogliamo gestire 🧐.

E non mi stancherò mai di ripetere che la storia serve, pure la storia dell’arte, perché è storia pure quella 🤓

Nessun Commento
Previous Post
20 Maggio 2019
Successivo
20 Maggio 2019

Leave a Reply

Related Posts