BLOG INCONTRI

Storie della sibilla e dei Sibillini

Le storie della sibilla tessute sul territorio e accompagnate dalla degustazione dei prodotti Varnelli

Le storie della Sibilla dell’Appennino si narrano ormai da centinaia di anni. In questi lunghi secoli la fama della veggente, strega e fata dei Sibillini, ha raggiunto cavalieri e viaggiatori al di là delle Alpi. Questi hanno camminato fino alla sommità del monte che porta il suo nome, per cercare di comprendere da vicino i misteri che la seducente profetessa sembra nascondere.

A narrare le storie della sibilla sono stati scrittori, pastori, contadini, anziani e giovani: abitanti o visitatori dei Sibillini che, lentamente, hanno intrecciato le fila della loro quotidianità a quelle della vita della sibilla. Si è tessuta così la trama di uno splendido racconto che parla di un territorio da cui è ormai inseparabile.

Ci addentreremo nei misteri della Sibilla dell’Appennino, mantenendo sempre alta l’attenzione su quelle persone che di lei hanno conservato la memoria e i racconti; persone delle quali spesso non conosciamo il nome ma che sono fondamentali per la nostra storia, per la nostra identità. Ci chiederemo come vivevano, di cosa avevano bisogno, perché hanno voluto far arrivare quelle storie fino a noi e soprattutto, come possiamo noi, oggi, rendere onore ai loro racconti e mantenere vive le loro scelte, danto valore a un territorio che, oggi più che mai, ne ha davvero bisogno. A fine serata Distilleria Varnelli avrà il piacere di far degustare alcuni prodotti, che a queste storie sono strettamente legati.

Nessun Commento
Previous Post
12 Febbraio 2019
Successivo
12 Febbraio 2019

Leave a Reply